Giuria / Jury / Jurado / 评审团

WhatsApp Image 2021-03-12 at 18.07.01.jp

Attualmente è professore di pianoforte al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance. Tiene spesso corsi di perfezionamento e si aggiudica la London Guildhall School of Music and Drama, la Royal Academy of Music, il Royal College of Music e l'Atlantic College of Wales. I suoi corsi di perfezionamento al St George's Brandon Hill (Bristol) sono un evento annuale. Ha inoltre tenuto Masterclass al Jordan National Conservatoire, Università di Aberdeen, Art Center di Newport, dove è stato membro di una giuria al Newport International Piano Competition.

WhatsApp Image 2021-03-12 at 18.41.11.jp

Con il direttore artistico dell’associazione “Busoni” ha dato vita alla masterclass per pianoforte e orchestra con l’orchestra “Città di Fondi”.

È regolarmente invitata al campus internazionale di Umbria Classica e all’Euro Music Festival di Halle-Leipzig presso l’Università “Martin Luther”.                                            

Molti dei suoi allievi si sono distinti in competizioni pianistiche nazionali e internazionali.

Recentemente ha preso parte al progetto “From Berlin to Budapest” con la pianista norvegese Inger-Kristine Riber suonando negli USA e in Norvegia. Prossimamente sarà impegnata in un giro di concerti in Norvegia e Inghilterra. ​​​

WhatsApp Image 2021-03-12 at 18.07.27.jp

Dall’ottobre del 2006 ha assunto la direzione artistica dell’Associazione Musicale “Kreisleriana” che promuove, in Milano e provincia, attività concertistiche e di formazione musicale dei giovani pianisti. Nel 2010 all’Associazione è stato conferito dal Comune di Milano l’Attestato di Benemerenza Civica.

In diverse occasioni ha collaborato con la cantante Gianna Nannini, con la scrittrice Antonia Arslan, con il Progetto Nor Araxs.

Ha partecipato all’ Edizione MiTo Settembre musica 2015.

 Nel giugno 2016, su invito del Consolato italiano e dell’Istituto della Cultura italiana a Edimburgo, ha tenuto un concerto nella Cattedrale di St. Andrews a Glasgow.

WhatsApp Image 2021-03-12 at 16.26.32.jp

Si è dedicata in particolare alle opere di compositori del Novecento quali Tōru TakemitsuRegis Campo (di cui ha eseguito la prima del Concerto per pianoforte) e soprattutto Astor Piazzolla. Si è esibita anche con importanti orchestre quali la Tokyo Symphony Orchestra e la Kanagawa Philharmonic Orchestra. Ha anche eseguito adattamenti per pianoforte solo di brani degli Emerson, Lake & Palmer, apprezzati dallo stesso Keith Emerson (in particolare la suite di Tarkus). Nel 2002 ha lavorato con Nobuo Uematsu alla colonna sonora del videogioco Final Fantasy X, di cui ha registrato la Piano Collection.

WhatsApp Image 2021-03-17 at 18.19.55.jp

Xin Wang è il fondatore e direttore artistico del Festival Internazionale di Pianoforte a Geilenkirchen, in Germania e presidente della giuria dell'Euregio Piano Award. È spesso invitata come membro della giuria in concorsi pianistici internazionali tra cui Campillos, Ibiza e Xabia, Spagna; Concorso commemorativo per pianoforte di Isidor Bajic, Serbia; Neue Sterne, Germania; Premio Mauro Paolo Monopoli, Note in armonia e Premio Oscar di Roma, Italia; quello di Nizza, Francia; Gioventù asiatica, Hong Kong; e altri. Dal 2012 insegna come professore ospite in varie università cinesi e ha tenuto diverse masterclass in Cina e Germania.

WhatsApp Image 2021-03-12 at 18.45.27.jp

Significativo il debutto nel 2013 ad Helsinki, nella doppia veste di esecutore/docente , esibendosi alla “Solemnty Hall” ed in qualità di docente tenendo un seminario-concerto all’Università di Helsinki sulle 32 sonate di Beethoven.
Spesso invitato a far parte di giurie internazionali , ha condiviso il proprio lavoro con artisti di chiara fama tra i quali: V. Ashkenazy, S. Gulyak, O. Cazal, O. Yablonskaya, etc etc …

Insegna pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di Musica “ G. Cantelli “ di Novara

WhatsApp Image 2021-03-12 at 16.25.09.jp

Massimiliano Ferrati è nato ad Adria nel 1970. Si è diplomato al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria nel 1991 con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale di merito sotto la guida di Mila Zamparo. Ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti dal M° Paul Badura-Skoda ed ha studiato dal 1988 al 1995 con il M° Konstantin Bogino. Inoltre, nel 1998, ha conseguito il diploma del corso di perfezionamento di pianoforte all'Accademia Nazionale “S. Cecilia” di Roma con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del M° Sergio Perticaro